Autore GIUSEPPE CUSANO

Titolo POMPEI

Collana STORIE

Argomento STORIA

Uscita in libreria

20/09/2022

Pagine 320

Prezzo 19.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836160891

POMPEI

Pompei è nell’immaginario collettivo uno dei posti al mondo di gran lunga più carichi di potenza evocativa. Qui, come in pochissimi altri luoghi, milioni di persone hanno la possibilità di sentire ciò che una città rimasta sepolta per diciassette secoli ha da raccontare, attraverso le sue mura, gli oggetti, le iscrizioni, i corpi dei suoi abitanti.

Dal Settecento è stato possibile ricostruire la storia della città vesuviana a partire dal tempo in cui nel VII secolo a.C. un piccolo insediamento umano si formò vicino al vulcano, per poi crescere lentamente fino fiorire sotto l’influenza diretta di Roma. Fioritura interrotta dall’eruzione più famosa della storia, nel 79 d.C.

Poi, diciassette secoli di silenzio, fino alla riscoperta e al prestigio che esplode col Grand Tour, fenomeno che le ridarà luce. E ancora, il susseguirsi degli scavi, eseguiti con tecniche sempre più accurate, che rimossero lo spesso velo di cenere e lava da tutti quegli ettari di storia.

Oggi Pompei sta rifiorendo, ancora una volta, dopo decenni di degrado, crolli, urbanizzazione incontrollata. La riqualificazione dell’ultimo decennio, con i restauri, l’informatizzazione, gli scavi e le numerose, continue scoperte, è ciò che merita, finalmente, uno dei patrimoni storici più preziosi del nostro pianeta.

Acquista su