Autore MARCO MACULOTTI

Titolo MITI NORDICI, I

Collana STORIE

Argomento STORIA

Uscita in libreria

21/05/2023

Pagine 480

Prezzo 19.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836161805

MITI NORDICI, I

Il volume fornisce una prospettiva esaustiva sui temi principali della tradizione mitica delle popolazioni norrene. L’obiettivo che Marco Maculotti e gli altri autori si sono posti, infatti, è quello di offrire una panoramica complessa sulla religione nordica originaria, proponendo dove possibile parallelismi in un’ottica comparativa con la più vasta tradizione sacra indoeuropea. Sono analizzati il corpus mitico, la cosmogonia e l’ordinamento cosmico, i reami ultraterreni, il tema della sapienza occulta e il Ragnarök, ovvero il “Crepuscolo degli dèi”. Di pari passo è approfondito il pantheon nordico, dalle divinità celesti (Óðinn, Þórr, Baldr, Heimdallr, Loki) alle potenze garanti della fertilità e della fecondità (Freyr, Freyja, Njorðr-Nerthus), senza dimenticare le eterogenee entità sovrannaturali conosciute dalla tradizione norrena, dagli spiriti custodi alle Norne intimamente connesse alla tematica del destino, passando per i giganti. In appendice, infine, sono affrontate questioni particolari del mito e della tradizione nordica, anche in ottica archeologica.

  Con riguardo al pantheon, oltre delle divinità principali appartenenti al novero degli Æsir, le divinità cosmiche entrate nell’immaginario popolare (Odino/Wotan, Thor, Baldr, Tyr, Frigg, Heimdallr), si parlerà anche dell’opposta schiera dei Vanir, dèi della fertilità e della fecondità connessi alle forze ctonie, e degli Jorunn, simili ai Titani e ai Giganti della mitologia ellenica, nonché di deità peculiari come Loki, inquadrabile come “trickster", e Hel, dea della morte.

  Le fonti originarie da cui l’opera prende piede sono innanzitutto le due Edda, quella poetica, più antica, e quella in prosa di Snorri Sturlusun, più recente e più nota; poi i testi medievali che ne riprendono i temi, particolarmente per quanto riguarda le saghe dei Nibelunghi, l’Yggdrasil e il Ragnarokkr.

Acquista su