Autore LUCA GARRĂ’

Titolo FOLLI DEL ROCK, I

Collana RITMI

Argomento MUSICA E SPETTACOLO

Uscita in libreria

18/03/2024

Pagine 272

Prezzo 19.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836162840

FOLLI DEL ROCK, I

«La musica creata dagli artisti raccontati da Luca Garrò in questo libro finisce per arrivare in modo così diretto perché crea una connessione umana e spirituale che non necessita di filtri. Un urlo primario comunicato attraverso accordi, note e parole».

 

Dalla prefazione di Gianni Maroccolo

 


«Non esiste genio senza una vena di follia», sentenziava Seneca. E anche la musica rock ne sa qualcosa, potendo vantare una lunga lista di “folli” e follie passate alla storia, di cui si è sempre nutrita per creare opere immortali, performance eccezionali ed emozioni contrastanti – non senza gli eccessi che l’hanno resa così celebre e seguita. Da chi ha lasciato piccoli e grandi capolavori prima di una fine tragica o evitabile, a chi per tutta la carriera ha convissuto con i propri demoni più o meno nascosti, non di rado il processo creativo del rock è stato indotto ed esasperato da un uso spregiudicato di sostanze stupefacenti e alcol, oltre che da inquietudini, angosce e traumi irrisolti. Molti musicisti, per questo, hanno gettato la spugna perché perseguitati dalle proprie ossessioni; tanti altri invece hanno proseguito tra alti e bassi in precario equilibrio, continuando a regalarci preziosi segni della loro arte. Dal fondatore dei Pink Floyd, Syd Barrett, al genio dei Beach Boys, Brian Wilson, dalle sregolatezze di Amy Winehouse ai traumi di Sinéad O’Connor, dalle fobie di Mike Patton alle follie estreme di GG Allin, la lista è lunga e suggestiva, e nasconde la parte più intima e tormentata della musica rock. Quella che l’ha resa unica.

 


«Non esiste genio senza una vena di follia», sentenziava Seneca. E anche la musica rock ne sa qualcosa, potendo “vantare” una lunga lista di “folli” e follie passate alla storia, da chi ha lasciato piccoli e grandi capolavori per poi scomparire dalla circolazione, a chi ha dovuto gettare la spugna a causa di problemi psichici, non di rado indotti da un uso spregiudicato di sostanze stupefacenti e alcol. Tanti altri invece hanno proseguito tra alti e bassi in precario equilibrio, continuando a regalarci preziosi segni della loro arte. Dal fondatore dei Pink Floyd, Syd Barrett, al genio dei Beach Boys, Brian Wilson, alle sregolatezze di Sly Stone fino alle follie di nomi celebri come Miles Davis o John Lennon, la lista è lunga, curiosa, suggestiva e nasconde gustose e divertenti sorprese…

Acquista su