SEGNALAZIONE DEL LIBRO "LE LEGGENDE DEL MOTOCICLISMO" di Fabio Fagnani su Associazione per la Legalità della Cultura
28 Maggio 2021

SINOSSI:

Da quando esistono le corse su due ruote esistono gli eroi. Alcuni di loro hanno segnato un'epoca, altri ci sono finiti dentro e hanno provato a lottare per vincere ed entrare nella leggenda del mondo del motociclismo. Sono loro, le leggende, che vogliamo raccontare in questo libro. I vincitori, ma anche i vinti. Chi ci ha provato, chi ha rischiato la vita, chi, invece, l'ha persa per davvero, proprio lì, nella seconda casa di ogni pilota, la pista. Da Giacomo Agostini a Marc Marquez, da Valentino Rossi a Freddg Spencer, passando per fenomeni senza corona come Pasolini, fenomeni ritirati prematuramente come Caseg Stoner e talenti che il motorsport ha voluto in segno di sacrificio, come Marco Simoncelli, il racconto delle loro carriere dai primi passi al compimento del percorso che li ha consacrati a veri e propri "dei" delle due ruote.

di Fabio Fagnani
Biografia sportiva
389 pagine

RECENSIONE (21 MAGGIO 2021):

COPERTINA:
La grafica di copertina è eloquente: Valentino Rossi e Marc Marquez duellano l'uno contro l'altro. Due campioni che hanno segnato un'epoca e con le loro gesta hanno raccontato il vero significato del motorsport. Il colore rosso, scelto come sfondo della foto, richiama la passione, i duelli, a volte aggressivi, e il coraggio di questi ragazzi-piloti. Oppure, per i veri fans, può essere un richiamo al Tem Ducati o alla Ferrari, simboli di un'Italia vincente. 

STORIA:
Il libro è impregnato di emotività. Notevoli sono i contributi che vanno ad arricchiere questo manuale, all'interno del quale l'autore decide di parlare di alcuni piloti "sacrificandone altri". Nonostante tutto il messaggio arriva forte e chiaro: i piloti sono persone fuori dal comune, scaramantiche, aliene nella loro capacità di compiere gesta oltre la fisica, bizzare, ma con un grande cuore. Pieni di passione e di rispetto per gli avversari. Il volume si sofferma sulla vita dei piloti menzionati, in tutto 20. Il lettore si immergerà nella loro quotidianità, contraddistinta da duelli senza riserva, da fasi difficili e da momenti contraddistinti da grandi soddisfazioni. Le curiosità non mancano e, ogni tanto, si possono cogliere alcune sfumature divertenti di questo lavoro. Lo stile scelto dall'autore è lineare, ma denso di emotività. Quelli che sono gli avvenimenti sportivi sono raccontati sotto forma di telecronaca, ma anche con un linguaggio schietto, "giovane" e diretto. Il personale si mischia con la competizione in un unicum che funziona. Un libro che consiglierei a tutti, appassionati e non, magari per rivivere le corse da un altro punto di vista.

Link all'articolo: http://lagiuria.altervista.org/-le-leggende-del-motociclismo-.html