Sabato
14
Gennaio 2023
Ore 15:01

Presentazione del saggio di Elena Percivaldi “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra storia”

I Longobardi

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 15,30 nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso libero da Via Nirone, 7) si tiene la presentazione dei saggi di Elena Percivaldi “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra storia” (Diarkos, 2020) e “Sulle tracce dei Longobardi. Italia settentrionale” (Edizioni del Capricorno, 2021).
La loro fu una invasione improvvisa e violenta o, piuttosto, una migrazione progressiva? Si trattava davvero di una stirpe granitica e vicina alla “barbarie primitiva”, o un popolo che seppe adattarsi e trasformarsi “sul campo”?
Riuscendo nella difficile opera di sintesi tra eredità classica e nuovi apporti “barbarici”, i Longobardi risultarono decisivi come “ponte” tra Mediterraneo e nord Europa, facendosi nel contempo protagonisti dei vasti cambiamenti geopolitici che, agli albori del Medioevo, hanno costituito la base per la formazione della futura identità del Continente. Questo libro ripercorre, con un linguaggio semplice e accessibile, l’epopea longobarda alla luce delle più aggiornate acquisizioni del dibattito storiografico e dei più recenti ritrovamenti archeologici.
Elena Percivaldi, medievista, ricercatrice e giornalista professionista, collabora con riviste come Medioevo, Archeo e BBC History, occupandosi in particolare dell’Alto Medioevo. All’attività di relatrice in conferenze, corsi e convegni affianca la curatela di eventi sui Longobardi ed è membro di vari comitati scientifici. Ha pubblicato finora oltre venti volumi, alcuni dei quali tradotti anche all’estero. Per le Edizioni del Capricorno sta curando, insieme a Mario Galloni, una serie di titoli dedicati ai castelli. Il suo sito è: www.perceval-archeostoria.com.

Link all'articolo: https://www.informazione.it/c/75F987DA-37E8-4E2A-8A32-C385058E8B39/I-Longobardi