Le religioni spiegate ai giovani, l'ultimo libro di don Mauro Leonardi su Eventi Culturali Magazine
25 Maggio 2020

Un monito alla convivenza e al dialogo, pur nella diversità. Il nuovo libro di don Mauro Leonardi spiega le religioni ai più giovani.

Si definisce un prete senza armatura don Mauro Leonardi, autore di “Le religioni spiegate ai giovani”. Il libro, edito da Diarkos, è uscito lo scorso marzo e si rivolge prima di tutto ad un pubblico giovanile, considerato il destinatario privilegiato, come esplicitato anche nel sottotitolo.

L’opera intende guidare nella conoscenza di tutte le religioni, primariamente le tre grandi religioni monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo ed Islam – alla luce delle indicazioni della Chiesa legate al dialogo interreligioso.

Il documento magisteriale di riferimento è dunque la dichiarazione “Nostra aetate” (letteralmente, “Nel nostro tempo”), uno dei documenti del Concilio Vaticano II. La Dichiarazione, promulgata nel 1965, tratta il tema del senso religioso e dei rapporti tra la Chiesa cattolica e le religioni non-cristiane, tra le quali anche Buddhismo ed Induismo.

L’obiettivo è porre in evidenza come in un dialogo fatto di reciproca conoscenza, ciascuno possa mantenere la proria identità, trovando però anche le condizioni di collaborazione per costruire insieme, secondo il monito del Papa, una società migliore e più giusta per tutti.

L’autore pone il focus del testo soprattutto sui tre capitoli relativi rispettivamente ad Ebraismo, Cristianesimo ed Islam perché letti in sequenza permettono di capire e cogliere molti aspetti importanti sulla vita di Gesù, questo almeno è l’obiettivo dichiarato dell’autore sulla base della suq personale esperienza di scrittore che ha pregato e meditato su queste tematiche.

Tanti i dati e i riferimenti concreti per ogni religione, per offrirne un quadro il più ampio e completo possibile. Ad integrare poi la spiegazione, per nulla cattedratica o accademica, per ogni religione presa in esame ci sono delle interviste a dei testimoni. Per il Cristianesimo in particolare, don Leonardi ha raccolto, tra le altre, la voce di don Julian Carron, teologo, linguista e docente spagnolo ma soprattutto guida di Comunione e Liberazione, scelto dal fondatore del Movimento, don Luigi Giussani.

Interessante l’introduzione denominata “Fede, religione e sette” nella quale l’autore guida alla comprensione profonda della sua opera, illustrando come e quanto le domande di senso che l’uomo si pone, ad ogni latitudine e da sempre, hanno trovato e trovano nelle religioni declinazioni diverse nelle risposte ma provengono dello stesso humus umano fatto di apertura a qualcosa di più grande.

Interessante, allora, comprendere con competenza quali siano le risposte date dalle differenti visioni religiose. L’uomo, fin dagli albori della propria coscienza, ha sempre avuto il bisogno di dare un senso alla propria esistenza, a ciò che la determina e la circonda: alla sofferenza, alla morte, al male come all’amore, al perché accadono cose ed eventi che non hanno, o non sembrano avere, una spiegazione, al perché della vita e del mondo. Don Leonardi ha cercato quindi le possibili risposte attraverso la religione. L’intento di questo libro è cogliere le caratteristiche delle religioni oggi più diffuse e praticate e, con un linguaggio chiaro e divulgativo, spiegare come e quando sono nate e quali sono gli aspetti che le accomunano, in quanto espressione profonda del nostro essere umani.

Link all'articolo: https://www.eventiculturalimagazine.com/libri/un-monito-alla-convivenza-al-dialogo-pur-nella-diversita-libro-don-mauro-leonardi-spiega-le-religioni-ai-piu-giovani/