Con Elena Percivaldi sulle tracce dei Longobardi, un popolo che cambiĆ² la storia su BariNews tv
6 Agosto 2020

Da quando Velleio Patercolo li descrisse come gens germana feritate ferocior, “un popolo più feroce della ferocia germanica”, con i loro tratti barbarici e la furia devastatrice, il giudizio della storia sul popolo “dalle lunghe barbe” fu destinato a essere per sempre offuscato da una sorta di ingiusto cliché.
Eppure, da quando tra il 568 e il 569, guidati dal Alboino, i Longobardi entrarono a Cividale del Friuli, stabilendo in questa cittadina romana dalla posizione strategica, il loro avamposto per la conquista dell’Italia, insediandovi il primo ducato con Gisulfo, la storia dell’Italia fu destinata a cambiare per sempre, e non sempre in peggio.

 

A fornirci uno sguardo inedito e a 360 gradi sulla vicenda dei Longobardi, la cui dominazione, durata due secoli (568-774), ebbe un impatto decisivo anche sulle istituzioni, sul diritto, ma soprattutto sulle chiese, i monasteri, gli edifici pubblici, la lingua, è la medievista e giornalista Elena Percivaldi. Nel suo volume Longobardi. Un popolo alle radici della nostra storia, edito da DIARKOS e uscito in libreria il 14 luglio, l’autrice racconta come questo popolo abbia svolto una funzione di “ponte” tra il Mediterraneo e il Nord Europa.

Link all'articolo completo: https://www.barinewstv.it/con-elena-percivaldi-sulle-tracce-dei-longobardi-un-popolo-che-cambio-la-storia/?fbclid=IwAR0-1us3oCvTgdswu_CU2z9gb4Uf7DHEEAwRr9Ef4R_hEPZ5TGHCmexdZHo