La ‘Storia della Moda Italiana’ di Michelangelo Iossa al Museo del Corallo Casa Ascione - Nord e Sud
17 Gennaio 2025

Il Museo del Corallo Casa Ascione di Napoli sarà il teatro, giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 17.30, della presentazione del libro “Storia della Moda Italiana”. Quest’opera, firmata dal giornalista e scrittore , rappresenta un’analisi approfondita  della moda italiana, considerata non solo un settore economico ma un’autentica forma d’arte e un potente soft power capace di influenzare la percezione globale del nostro Paese.

L’evento sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Mariù Adamo, che guiderà la discussione, e vedrà la partecipazione di Maurizio Marinella, ambasciatore del  e icona internazionale del lusso. Marinella, noto come il “re delle cravatte”, racconterà il contributo della maison “E. Marinella” alla costruzione dell’immagine globale dell’eleganza italiana.

Durante l’Michelangelo Iossa esplorerà il processo creativo dietro il suo libro, descrivendo come la moda italiana abbia saputo evolversi dal Rinascimento fino al tempo delle sfilate, degli influencer e della moda ecosostenibile. Il volume racconta un viaggio tra antichi artigiani e designer contemporanei, evidenziando la capacità del settore di innovare senza perdere le proprie radici culturali e artigianali.

“La moda italiana non è soltanto un’industria –  l’autore -. È anche una gigantesca forma d’arte nonché un rilevante soft power della politica e della , in grado di influenzare la percezione pubblica del fascino e della forza di un intero Paese. La moda tricolore è un comparto che scrive le pagine di un eterno racconto fatto di tessuti, miti e riti amati in tutto il mondo”.

L’autore

Michelangelo Iossa è giornalista, scrittore e docente universitario con trent’anni di esperienza nel settore dell’informazione culturale. Contributor per il “Corriere della Sera” e il “Corriere del , è noto anche per le sue biografie di grandi artisti internazionali, tra cui Michael Jackson, Pino Daniele e Rino Gaetano. Dal 1999 è docente all’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Ha ricevuto prestigiosi  come il Premio per l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2004) e il Premio  musicale (2016). Per Diarkos ha recentemente pubblicato “Harry Styles. Il gentiluomo del pop” (2023).

Link all'articolo: https://www.sudenord.it/2025/01/17/la-storia-della-moda-italiana-di-michelangelo-iossa-al-museo-del-corallo-casa-ascione/