Ascoli, sfide infuocate contro il Picchio di Costantino Rozzi. Venerdì 4 aprile lo scrittore Stefano Ravaglia ha presentato il suo libro “La storia del Milan. Il romanzo rossonero”.
7 Aprile 2025

Ha moderato l’incontro il giornalista Leonardo delle Noci. Aneddoti, ricordi e quanti intrecci tra milanisti e ascolani al “Del Duca”

Ci riferiamo al Milan, una delle squadre più blasonate in Italia e nel Mondo, che sta vivendo un periodo di crisi nel campionato di serie A dove attualmente è al nono posto e in questo momento non disputerebbe le coppe europee nella prossima stagione. Non proprio il massimo per la squadra del Patron americano Jerry Cardinale. Ma la storia del Milan ha visto rinascite, cadute e ancora rinascite.

Proprio ad Ascoli Piceno, nel pomeriggio di venerdì 4 aprile, si è svolto l’aperitivo letterario, a cura della Libreria Prosperi, presso il locale La Birretta, con protagonista la squadra rossonera. E’ stato presentato il libro di Stefano Ravaglia, “La storia del Milan. Il romanzo rossonero”, pubblicato dalla casa editrice Diarkos. Insieme allo scrittore di Ravenna, nonché giornalista e conduttore televisivo, era presente il giornalista Leonardo delle Noci che ha moderato l’incontro.

Presenti all’evento letterario molte persone fra cui i direttivi del Milan Club Piceno “Massimo Vagnoni” e Milan Club Val Vibrata “Luigi Quaglia”.

Il libro di Stefano Ravaglia racconta i 125 anni di storia del Milan. Un’avventura iniziata a metà dicembre del 1899 grazie ad un inglese di Nottingham, Herbert Kilpin, che a Milano decide di fondare una società sportiva. Un testo che non è un almanacco con solo dati e statistiche sulle partite ma è molto di più. Sono raccolte testimonianze, interviste e aneddoti sui numerosi calciatori che hanno vestito la maglia rossonera e vinto tantissimi trofei nazionali e internazionali.

Link all'articolo: https://www.picenooggi.it/2025/04/06/108583/la-storia-del-milan-raccontata-ad-ascoli-sfide-infuocate-contro-il-picchio-di-costantino-rozzi/