Mia Martini. La voce dell’anima – Il libro di Salvatore Coccoluto che racconta la storia di una leggenda della musica italiana - Periodico Daily
28 Aprile 2025

Mia Martini, nome indimenticabile della musica leggera italiana, rivive tra le pagine del libro Mia Martini. La voce dell’anima di Salvatore Coccoluto, un ritratto autentico, profondo e commovente dell’artista che ha saputo dare voce all’anima di un’intera generazione. Pubblicato da Diarkos, il volume è una biografia intensa, che ripercorre l’intera carriera di Mimì Bertè, dagli esordi difficili fino all’affermazione come una delle interpreti più straordinarie della musica italiana.

Attraverso testimonianze esclusiveinterviste inedite e un’attenta analisi del contesto musicale e umano in cui Mia Martini ha vissuto e creato, Coccoluto ci guida alla scoperta di una voce inconfondibile e di un’anima tormentata. Dalle canzoni indimenticabili degli anni Settanta al doloroso periodo di silenzio negli anni Ottanta, fino al potente ritorno con “Almeno tu nell’universo” (1989), l’autore ricostruisce il percorso artistico ed esistenziale di una donna fragile ma fortissima, sempre alla ricerca di verità e autenticità.

Il libro mette in luce anche il rapporto con la sorella Loredana Bertè, i retroscena della sua vita privata e il peso delle maldicenze e delle ingiustizie che hanno ostacolato la sua carriera. Nonostante tutto, la voce di Mia Martini ha continuato a risuonare, conquistando nuove generazioni e mantenendo intatto il suo fascino emotivo.

Link all'articolo: https://www.periodicodaily.com/mia-martini-la-voce-dellanima-il-libro-di-salvatore-coccoluto-che-racconta-la-storia-di-una-leggenda-della-musica-italiana/