Il libro Storia della moda italiana di Michelangelo Iossa esplora il legame tra moda, arte e identità nazionale, dai fasti rinascimentali a Valentino, fino all’epoca del fast fashion e degli influencer. Un’opera pubblicata da Diarkos Editore che sarà presentata a Este il 9 maggio 2025.
La moda italiana è molto più di un semplice settore industriale: è cultura, arte, storia. È soft power e identità nazionale, una sintesi di eleganza e innovazione riconosciuta in tutto il mondo. Con Storia della moda italiana. Tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino, lo scrittore e giornalista Michelangelo Iossa firma un volume che è insieme saggio e racconto, viaggio e testimonianza. Pubblicato da Diarkos Editore, il libro conduce il lettore lungo un cammino affascinante che parte dal Rinascimento – culla della sartorialità italiana – per giungere fino ai giorni nostri, tra fast fashion, influencer e sostenibilità.
L’appuntamento ufficiale per la presentazione del volume è fissato per venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18.00 presso il Gabinetto di Lettura di Este, in provincia di Padova, nel cuore della Piazza Maggiore. Al fianco dell’autore interverrà Francesca Cengiarotti, storica dell’arte, per dialogare su come il linguaggio della moda abbia plasmato la percezione dell’Italia nel mondo, diventando una leva estetica e diplomatica.
Il libro si distingue per il suo approccio colto ma accessibile. Iossa, noto biografo di artisti come Michael Jackson, Pino Daniele e Rino Gaetano, mette a frutto la sua capacità narrativa anche in questo ambito, attraversando secoli di costume e stile. L’opera include anche un approfondimento sulla figura di Giovanni Battista Giorgini, il visionario imprenditore che nel 1955 acquistò l’antica manifattura ceramica di Este, trasformandola in un centro d’eccellenza in dialogo tra tradizione e design.
Storia della moda italiana è molto più di una cronaca del gusto: è un’indagine sull’identità del nostro Paese, una celebrazione della manualità artigiana, della sartoria d’autore e delle icone che hanno fatto grande il Made in Italy – da Gucci a Armani, da Prada a Valentino. Un libro che restituisce dignità e centralità a un universo troppo spesso ridotto a superficie, ma in realtà ricco di profondità storica e simbolica.
Michelangelo Iossa, giornalista e docente universitario al Suor Orsola Benincasa di Napoli, collabora con il Corriere della Sera e il Corriere del Mezzogiorno. Con trent’anni di esperienza editoriale, è oggi una delle voci più autorevoli nel racconto dell’industria creativa italiana.
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