Alla Biblioteca ‘Pallotta’ di Fregene la presentazione di un volume sulla storia della moda ‘Made in Italy’
La Biblioteca Gino Pallotta ha ospitato la presentazione del libro Storia della moda italiana – Tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. Un viaggio affascinante tra simboli, colori, epoche e nomi iconici che hanno contribuito a costruire il mito del Made in Italy nel mondo.
L’evento – dal titolo “La moda tra talento, storia e business etico” – in un’atmosfera di gioiosa partecipazione, abilmente organizzata dalla dinamica Velia Maria Lapadula e con la partecipazione della giornalista Erica Antonelli, ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire le connessioni tra arte, creatività, cultura d’impresa e sistema produttivo italiano.
Il racconto si è dipanato tra un mondo impalpabile di ricordi e reali lavorazioni da “couturier” fino ad arrivare agli artigiani del Novecento e scoprire così l’Olimpo del Made in Italy: l’imperatore Valentino, il re Armani, il principe Versace, lo stilista-scultore Capucci, la coppia d’oro Dolce & Gabbana, l’architetto della moda Gianfranco Ferrè e tanti appellativi dei più noti stilisti italiani.
Il lettore indugia incuriosito pieno di aspettative, desideroso del seguito e stimolato ad approfondire il dibattito sulla moda e sul Made in Italy in relazione anche piccole e solidissime company dello stile – come quella napoletana delle cravatte sartoriali della leggendaria E. Marinella – aziende che a tutt’oggi fanno grande l’Italia.
Link all'articolo: https://www.zarabaza.it/2025/07/23/la-moda-tra-talento-storia-e-business-etico/