Venerdì 30 gennaio Alberto Massaiu presenta il libro "Pirateria" nella Biblioteca Francescana di Santa Maria - Sassari Today
27 Gennaio 2026

na bandiera nera con un teschio bianco che sventola minacciosa all'orizzonte, un presagio di sventura per le altre imbarcazioni che dovessero incontrarla. Da sempre nell'immaginario collettivo è così che vengono pensati i pirati, temibili predoni del mare. Ma la storia della pirateria è molto più complessa e affascinante di così. Ne parla Alberto Massaiu nel suo libro “Pirateria”, pubblicato da Diarkos Editore, che sarà presentato venerdì 30 gennaio 2026 alle 18:30 nella Biblioteca francescana di Santa Maria. Un viaggio attraverso secoli di guerre, schiavitù, caos, ma anche miti, leggende e un fascino romantico che non si è mai spento. Alberto Massaiu, cresciuto a Sassari, è autore di saggi e racconti. Appassionato di storia, folklore, cultura, politica, strategia e misteri antichi e moderni, inserisce queste tematiche nei suoi libri.

 

La pirateria nasce nel momento stesso in cui l’uomo impara a solcare il mare, citata fin dai tempi di Omero. Una storia globale che abbraccia ogni mare, dal Mediterraneo ai Caraibi, dagli stretti di Malacca fino al golfo di Aden. Ovunque ricchezza e instabilità si incontrano, i predatori del mare hanno trovato linfa vitale per crescere e moltiplicarsi. Il fenomeno appare e scompare ancora oggi, dovunque gli Stati falliscono nel loro ruolo di mantenimento dell’ordine. Eppure, la pirateria ha anche colpito l’immaginario romantico di scrittori e lettori, donandoci personaggi ribelli, antisistema, ma dotati di un forte carisma e di un loro peculiare codice morale. 

Link all'articolo: https://www.sassaritoday.it/eventi/cultura/alberto-massaiu-pirateria-sassari-30-gennaio.html