Il blog prende ispirazione, amplia e aggiorna i contenuti, i dati e le riflessioni contenute nel libro La nuova Via della seta. Il mondo che cambia e il ruolo dell'Italia nella Belt and Road Initiative (Diarkos, 2019)
Il richiamo ad Israele
Come già ho rilevato nel libro (con un capitoletto dedicato), la Cina popolare ha un rapporto particolare con Israele lungo le linee ed i tragitti della nuova via della seta.
Rapporto che coinvolge progetti strutturali (porti e ferrovie) e collaborazioni nell'alta tecnologia. Non può sorprende, quindi, che il segretario di Stato Usa Mike Pompeo richiami "all'ordine" uno storico alleato proprio mentre si surriscaldano i rapporti con Pechino che - bisogna ricordarlo - è già potenza mediterranea.