Autore FABIO PROCACCIANTE

Titolo EVOLUTI PER CASO

Collana SAGGI

Argomento SAGGISTICA

Uscita in libreria

03/05/2023

Pagine 320

Prezzo 19.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836162758

EVOLUTI PER CASO

A guidare l’evoluzione non c’è un disegno intelligente o un risultato da raggiungere. C’è solo una semplice e inconfutabile realtà: che il pianeta subisce continue, incessanti, impercettibili ma radicali modificazioni, e la vita cerca di adattarsi come meglio può.

Se l’evoluzione avesse un vecchio saggio che la governa, potrebbe sentenziare: «Datemi quattro miliardi di anni, e trasformerò un batterio in Leonardo da Vinci». Questo volume ha l’obiettivo di provare a spiegarlo in modo convincente.

Un viaggio dalle forme più elementari e ancestrali della vita – alcune delle quali nostre mortali nemiche – fino al Sapiens, che più di ogni altro ha rappresentato il culmine del nostro percorso su questo pianeta, passando per catastrofi ecologiche e accelerazioni genetiche, necessità ambientali ed estinzioni imprevedibili, il tutto raccontato con il linguaggio delle scienze e della divulgazione. Il genere umano non compare per caso nella storia dell’evoluzione, bensì a seguito di un lunghissimo iter durato miliardi di anni e in cui ogni evento, ogni circostanza, ogni passaggio ha determinato quello successivo. Se solo uno di questi passaggi fosse stato diverso, oggi non saremmo qui a leggere questo libro.

 

Acquista su