Sabato
15
Aprile 2023
Ore 11:04

La Storia della ricchezza per immaginare lo sviluppo della ricchezza

La Storia della ricchezza per immaginare lo sviluppo della ricchezza

Maurizio Sgroi incontra i lettori per discutere delle possibilità che ci offre il futuro 

Appuntamento a Roma, il 15 aprile, al Libraccio di via Nazionale, dalle 11

La storia ci aiuta a capire il passato, ma solo l’immaginazione può aiutarci a pensare il futuro. Non col proposito di indovinarlo, ma di provare a costruirlo. Questo esercizio non può che essere collettivo. Quindi proviamoci.

 

Come? Incontriamoci per scambiare idee. Un dialogo, non un monologo, per immaginare insieme il futuro della ricchezza nella nostra società. Un’occasione di incontro e una festa dell’intelligenza. Siete tutti invitati.

Dove? Il Libraccio, via Nazionale, 254

Quando? Sabato 15 aprile, a partire dalle 11 e per tutta la giornata. 

Chi? Maurizio Sgroi, il suo libro, La Storia della ricchezza (Diarkos), e il suo taccuino.

Perché? Se non ci pensiamo da soli, a immaginare un futuro, lo faranno altri per noi.

 

Il libro. Il libro racconta come dalla società della miseria, dove governavano

solo i ricchi, siamo passati alla società della ricchezza, dove governano anche i ricchi, non più da soli. Quindi come la tirannide si sia trasformata nella democrazia. Un'evoluzione sorprendente della nostra società frutto di una rivoluzione permanente che deve proseguire. Il futuro, infatti, non è scevro da rischi: la crescita disordinata può facilmente generare l’autodistruzione della ricchezza. E quindi diminuire la nostra libertà.


L’autore. Maurizio Sgroi è un poligrafo. Il suo sito TheWalkingDebt.org, è un punto di riferimento per appassionati di storie socio-economiche. Predilige la narrazione, la divulgazione e il rigore informativo. Ha scritto, fra gli altri, per Econopoly del «Sole 24 ore», «Aspenia» e Aspenia Online.