“The Beatles: Il Mito dei Fab Four” di Paolo Borgognone - MusicOff
20 Dicembre 2023

Nell'ambito letterario dedicato alla musica, emerge con prepotenza "The Beatles: Il Mito dei Fab Four", l'ultima fatica di Paolo Borgognone, pubblicata dalla casa editrice Diarkos.

Quest’opera si inserisce nella collana Ritmi, distinguendosi come generoso volume di quasi 500 pagine.

La peculiarità di questo libro risiede nella sua unica modalità di comunicazione: la parola scritta. Borgognone sceglie di escludere immagini e fotografie, una scelta audace che invita il lettore a immergersi completamente nel proprio immaginario, senza distrazioni visive.

Il percorso narrativo intrapreso da Borgognone è ampio e dettagliato, coprendo l’intera storia dei Beatles. Partendo da ben prima dei loro esordi, il libro esplora i luoghi e i tempi in cui i quattro ragazzi di Liverpool sono cresciuti, proseguendo fino al loro scioglimento nel 1970.

Questa cronaca, tuttavia, non è un mero elenco di eventi. Borgognone intreccia le informazioni con precisione, ma è la sua passione per i “baronetti” a dare forza e coinvolgimento al racconto, palpabile in ogni capitolo.

Un aspetto intrigante dell’opera è la struttura dei capitoli, che si muovono (anche) attraverso i titoli delle canzoni dei Beatles, in particolare i loro “45 giri“.

Borgognone procede svelando chi erano i Fab Four e coloro che hanno contribuito a creare il fenomeno della Beatlesmania. L’autore ci guida attraverso le origini individuali dei membri della band, il contesto sociale in cui sono nati e cresciuti, e il terreno comune che ha alimentato la loro crescita personale e musicale.

Borgognone non si limita a raccontare la storia dei Beatles attraverso le loro canzoni, ma esplora ogni brano come un microcosmo artistico e vitale, non solo come parte di un album o di un progetto cinematografico.

Interessante è anche il suo punto di vista sul perché scrivere ancora oggi un libro sui Beatles, e sul pubblico a cui è destinato. L’autore si rivolge non ai super esperti, ma a chi si avvicina al fenomeno con curiosità e umiltà, desideroso di comprendere l’impatto globale di questi quattro “zazzeruti”, termine che Borgognone usa con una nota di affettuosa ironia.

Articolo completo al link: https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-didattica/unconventional-un-viaggio-nellarte-della-chitarra-moderna/