“La mia vita da numero 10”, l’autobiografia di Evaristo Beccalossi - Basilicata Notizie
27 Dicembre 2023

Sto salendo i gradini che dagli spogliatoi conducono al campo di gioco e piove. Inizia così, nel primo capitolo “La mia vita da numero 10”, il libro autobiografico di Evaristo Beccalossi, nelle librerie da venerdì 8 dicembre. Il numero dieci per eccellenza dell’Inter degli anni ’70 -’80. Con i nerazzurri ha collezionato 216 presenze in sei stagioni tra campionato e coppe, realizzando 37 reti. Divenne campione d’Italia nella stagione 1979-80 e giunse fino alle semifinali di Coppa dei Campioni 1980-81. L’inizio di questo interessante libro è da brividi, perché si entra nel tempio del calcio, San Siro e perché si gioca la partita tanto attesa, il derby di Milano, Inter – Milan. Era domenica 20 ottobre del 1979, una partita che per il tifoso di Milano vale decisamente una stagione intera. Non è una partita qualsiasi, ma è il derby di Milano. L’idea di questo libro nasce ad inizio del 2023, in 9 mesi si è lavorato e scritto per una biografia piena di curiosità, un tuffo nel passato sulla vita professionale e privata di Beccalossi. Eleonora Rossi ha voluto raccogliere il meglio di Evaristo, concedendo al lettore delle pagine di storia. La prefazione è di Enrico Ruggeri, il famoso cantautore che di calcio ne sa qualcosa, avendo militato per anni nella nazionale di calcio dei cantanti a scopo benefico. “La mia mania per la maglia numero 10 deriva da lui, e che quel poco che so fare in campo deriva dall’osservazione di ciò che lui sa fare”. E’ un tratto di frase scritta nella prefazione dal cantautore. Nei dieci capitoli della sua autobiografia Evaristo Beccalossi si concede alla giornalista Eleonora Rossi in veste non solo di calciatore, ma anche di uomo che parla della sua storia, ricca di aneddoti ed episodi inediti. Beccalossi è stato un fuoriclasse in campo e fuori. Un uomo che non ha mai avuto rancore con nessuno e che ha sempre saputo dosare i comportamenti in base alle situazioni. Beccalossi è un personaggio dello sport e dello spettacolo con la sua esperienza di opinionista televisivo che ha appassionato diversi tifosi. Ha indossato la maglia numero dieci, la classica per eccellenza del fuoriclasse e del calciatore faro e guida della squadra. Colui che quando la squadra è in difficoltà, la prende per mano per condurla alla vittoria. L’estro della giocata, la fantasia nel trovare soluzioni ritenute spesso impossibili. Da gennaio partirà un tour di presentazioni del libro in giro per la Lombardia e non solo.

Ma vediamo chi è Beccalossi:

Evaristo Beccalossi (Brescia, 1956) è stato uno dei calciatori più talentuosi degli ultimi quarant’anni, capace di deliziare il pubblico del calcio con le sue giocate imprevedibili. Trequartista, classico 10, il suo nome rimane legato all’Inter con la quale ha disputato sei stagioni realizzando 30 reti e vincendo uno scudetto nella stagione 1979-1980, l’ultimo conquistato da una squadra composta unicamente da giocatori italiani. Dopo l’attività agonistica ha lavorato nel settore marketing della Sony e dal 2001 al 2014 ha collaborato con l’Inter. Prima della pandemia ha lavorato per un anno come consulente in Cina per l’Università di Weifang. È stato presidente del Lecco per due anni. È capo delegazione da cinque anni della Nazionale italiana 19 e Under 20. In veste di commentatore e opinionista televisivo ha collaborato nel corso di numerose trasmissioni “Qui studio a voi stadio” di Telelombardia e “Controcampo” di Italia 1, mentre attualmente è spesso ospite nei programmi di 7 Gold e Sportitalia. Ha avuto collaborazioni anche con la Rai.

Ma vediamo chi è Eleonora Rossi:

Eleonora Rossi (Milano, 1996) è una giornalista, laureata in Comunicazione digitale, dipartimento di Scienze politiche e sociali presso l’Università degli studi di Pavia. Si è occupata di conduzione e scrittura di programmi televisivi in campo sportivo su temi di interesse sociale. (U.S. Diarkos / G.P.). Questo è il suo primo libro che scrive. Nasce come giornalista televisiva. Appena ho preso contatti con Eleonora per una recensione del libro si è subito capito la determinazione e la grinta di questa giovane professionista. “Chiamami, questo è il mio numero. Adesso sono in riunione, tra dieci minuti mi libero”. Questo il suo messaggio alla mia richiesta. Al telefono tanta cortesia e professionalità, tra colleghi spesso non ci si capisce al volo, ma con Eleonora è stato diverso, ha subito accettato la mia richiesta. Davvero tanti complimenti e un grosso in bocca al lupo per la sua carriera.

Link all'articolo: https://basilicatanotizie.net/2023/12/25/la-mia-vita-da-numero-10-lautobiografia-di-evaristo-beccalossi-scritta-dalla-giornalista-eleonora-rossi/