La Storia d’Italia, dal referendum a Mani pulite nel libro di Pino Casamassima - PugliaIn
27 Marzo 2024

A trent’anni dall’inchiesta “Mani pulite”, che provocò la fine della Prima Repubblica, Pino Casamassima, giornalista professionista, autore teatrale e scrittore, ripercorre nel libro “Storia d’Italia. Dal referendum per la Repubblica a Mani pulite” decenni importanti che vanno dalla nascita della Repubblica nel 1946 fino al 1992, anno in cui è scoppiato lo scandalo di Tangentopoli.

Una trama complessa, controversa, di non sempre facile lettura ma, allo stesso tempo, appassionante e coinvolgente. Oltre quarant’anni tra alti e bassi, tra misteri e inconfessabili verità, tra successi e cadute. La storia del Belpaese, anche a distanza di decenni, offre sempre spunti nuovi di riflessione e di dibattito. Nella coscienza collettiva e sociale, certi eventi non sono stati mai rimossi.

A trent’anni dall’inchiesta “Mani pulite”, che provocò la fine della Prima Repubblica, Pino Casamassima, giornalista professionista, autore teatrale e scrittore, ripercorre nel libro “Storia d’Italia. Dal referendum per la Repubblica a Mani pulite” decenni importanti che vanno dalla nascita della Repubblica nel 1946 fino al 1992, anno in cui è scoppiato lo scandalo di Tangentopoli. Quasi mezzo secolo di storia di un paese passato dalla condizione agraria a quella industriale attraverso una serie di avvenimenti anche drammatici.

Con una narrazione fluida e accattivante, ricca di eventi e testimonianze, l’autore, attraverso sei capitoli e diverse schede a corredo, ricostruisce una memoria comune, da non dimenticare. Un arco temporale che racconta come una nazione uscita con le ossa rotte dalla guerra sia stata capace di rialzarsi, risistemarsi, crescere e arrivare perfino a sedersi al tavolo delle grandi potenze mondiali, prima di essere scossa dalla lunga stagione del terrorismo e delle stragi, e poi da una corruzione capace di azzerare un’intera classe politica.

Link all'articolo: https://www.pugliain.net/la-storia-ditalia-dal-referendum-a-mani-pulite-nel-libro-di-pino-casamassima/