Autore Vladimiro Giacché

Titolo FILOSOFIA DELL'OTTOCENTO. DALL'IDEALISMO AL POSITIVISMO

Collana FILOSOFIE

Argomento FILOSOFIA

Uscita in libreria

19/11/2022

Pagine 688

Prezzo 26.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836161966

FILOSOFIA DELL'OTTOCENTO. DALL'IDEALISMO AL POSITIVISMO

Questo volume costituisce il primo di 4 volumi dedicati alla storia della filosofia tra Ottocento e Novecento.

 

Nel periodo abbracciato dal libro il pensiero filosofico ha conosciuto una grande ricchezza di teorie, che si sono confrontate in dibattiti di grande interesse.

Non è un’esagerazione affermare che a partire dai primi decenni dell’Ottocento sono stati costruiti i modelli di pensiero e le categorie con cui noi stessi pensiamo, spesso senza esserne consapevoli.

 L’opera di Giacché ripercorre le teorie dei principali pensatori e scuole di pensiero che si sono succeduti, dando ampio spazio anche alla riflessione sulle scienze naturali e sociali.

 La trattazione non è limitata soltanto ai filosofi in senso stretto, ma comprende anche i contributi al pensiero filosofico recati da poeti, letterati, economisti e scienziati.

 L’opera è caratterizzata da un linguaggio chiaro. Al tempo stesso, essa rifugge da banalizzazioni e semplificazioni “attualizzanti”, nella convinzione che il primo presupposto per poter attingere al patrimonio teorico dei pensatori del passato consista nella comprensione quello che hanno veramente detto. Questo a sua volta è possibile soltanto se si inserisce il loro pensiero nel confronto con i problemi e con la cultura del loro tempo, evitando anacronismi e semplificazioni storiche.

 Per consentire un approccio il più possibile diretto ai pensatori trattati, ogni capitolo è corredato di una parte antologica che contiene pagine dei pensatori discussi, esempi di controversie filosofiche e testi di letteratura critica.

Acquista su